• Costituita ad Abu Dhabi la subsidiary TerniErgia Middle East Power LLC, controllata al 51% da Al Hamed Group e partecipata al 49% da TerniEnergia con capitale sociale pari a 150 mila Dirham
  • Gli utili saranno così ripartiti: 75% a TerniEnergia S.p.A. e 25% a Khalid Al Hamed Group LLC
  • TerniEnergia avrà le responsabilità di management della parte operativa e industriale

Italeaf, holding di partecipazione e primo company builder italiano, attiva nei settori cleantech e smart innovation, quotata al NASDAQ OMX First North, annuncia che TerniEnergia S.p.A., smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, nell’ambito della propria strategia di sviluppo internazionale ha perfezionato la costituzione ad Abu Dhabi della società TerniErgia Middle East Power LLC di diritto emiratino, partecipata al 51% da Khalid Al Hamed Group LLC e al 49% da TerniEnergia, che opererà nei paesi del Medio Oriente e del Gulf Cooperation Council (GCC), con Dirham 150 mila di capitale sociale.

Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato di TerniEnergia, ha così commentato:

Con la sottoscrizione dello shareholders agreement tra TerniEnergia e Al Hamed Group, compiamo un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione del Gruppo. TerniEnergia intende perseguire questo obiettivo anche in ragione degli obiettivi del piano industriale che ci vedranno impegnati nello sviluppo di importanti attività industriali all’estero. Riteniamo che lo sviluppo del business in aree a forte crescita come quella del Golfo e degli Emirati, rappresenti una grande opportunità per rafforzare il posizionamento di mercato e massimizzare le prospettive di creazione di valore del Gruppo”.

In particolare, TerniEnergia e Al Hamed Group hanno sottoscritto un accordo parasociale che regola il funzionamento della società, oggetto di un accordo strategico già siglato dalle parti e comunicato al mercato in data 29 aprile 2014. TerniErgia Middle East Power LLC avrà infatti un CDA composto da due membri nelle persone del Chairman e CEO di Khalid Al Hamed Group LLC, sceicco Khalid Bin Ahmed Al Hamed, e del Chairman e CEO di TerniEnergia S.p.A., Stefano Neri. Gli utili originati dall’attività della società saranno suddivisi secondo la seguente ripartizione: 75% a TerniEnergia S.p.A. e 25% a Khalid Al Hamed Group LLC.

L’intesa vedrà Khalid Al Hamed Group LLC impegnato principalmente nella gestione dei rapporti con le autorità governative dell’area, nella facilitazione dei percorsi autorizzativi, nella acquisizione dei requisiti operativi e nel supporto nelle negoziazioni con i partner finanziari e con le istituzioni bancarie per il supporto del business, e TerniEnergia con responsabilità nel management della parte operativa e industriale. Attraverso questo modello gestionale, le parti puntano a unire e valorizzare il know how e le competenze di natura tecnologica nel settore dell’energia e dell’industria ambientale di TerniEnergia con le capacità finanziarie e di business development di Al Hamed Group, consentendo a TerniErgia Middle East Power LLC un rapido processo di crescita.