L’idrogeno verde è il vettore dell’energia del futuro e uno dei driver della transizione energetica: è il momento di investire in un’area ideale per realizzare un hub di produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo di idrogeno verde, quale combustibile di nuova generazione.  


Italeaf mette a disposizione degli interessati un documento progettuale di massima, realizzato da un EGE con la collaborazione di un pool di esperti nei settori dell’engineering, dell’energia rinnovabile e dello sviluppo di infrastrutture per la produzione di idrogeno verde.


Italeaf, proprietaria del “Parco Ecoindustriale” di Nera Montoro (TR) mette a disposizione un’area produttiva dismessa, ma dotata di benefici unici nel panorama nazionale, per trasformarla in un’opportunità di successo in uno dei settori più promettenti e competitivi dell’economia sostenibile. 


Il progetto TERNHY: Un connubio unico di opportunità industriali e sostegno finanziario.
Italeaf lancia un invito a presentare manifestazioni di interesse per l’utilizzo di una infrastruttura ideale per lo sviluppo di un HUB dell’idrogeno verde.


 

La nostra forza risiede nella combinazione di location strategica e incentivi di Invitalia per l’area di crisi complessa Terni-Narni 
Sfrutta l’unicum di un idrogenodotto senza eguali in Italia, con 27 km di collegamento tra aree industriali energivore, e metti a leva le nuove agevolazioni per il rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni appartenenti all’Area di crisi industriale complessa del “Sistema locale del lavoro di Terni”.

 

Il sito produttivo di Nera Montoro nel cuore dell’Umbria: in evidenza l’area industriale dismessa dedicata al progetto TERNHY

L’avviso ha una dotazione finanziaria di 14,7 milioni di euro, come previsto dall’atto integrativo all’Accordo di Programma. Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 6 giugno 2023, fino alle ore 12.00 del 18 luglio 2023.

Dal sito Invitalia

TERNHI HIDROGEN COMMON RAIL : ENERGIA PULITA E SOSTENIBILE PER IL FUTURO

Un’infrastruttura unica per creare la prima Hydrogen Valley dell’Umbria


Ecco alcuni punti chiave:

  • Utilizzo su vasta scala dell’idrogeno come fonte energetica: Il progetto mira a sviluppare e industrializzare comunità che utilizzano l’idrogeno in modo sicuro ed economicamente vantaggioso.
  • Infrastrutture per la produzione e distribuzione di idrogeno: Verranno create nuove infrastrutture per la produzione e distribuzione centralizzata e decentralizzata di idrogeno, sfruttando il territorio e le risorse naturali per la produzione di energia verde.
  • Veicoli ad idrogeno e stazioni di rifornimento: Sarà promosso l’utilizzo di veicoli ad idrogeno, soprattutto nel trasporto pubblico, e saranno messe in funzione stazioni di rifornimento connesse all’idrogenodotto esistente.
  • Recupero ed efficienza energetica: Il sistema del “Common Rail” collezionerà l’idrogeno prodotto e recupererà le inefficienze energetiche, restituendole al sistema quando richiesto.
  • Cogenerazione distribuita: Il progetto può prevedere l’alimentazione di sistemi di cogenerazione distribuita con idrogeno, che saranno utilizzati in utenze speciali e nuovi quartieri residenziali e industriali.
  • Potenziale di una “hydrogen valley”: L’infrastruttura esistente può favorire lo sviluppo di una “hydrogen valley” che comprende la produzione, il trasporto, l’accumulo e l’utilizzo di idrogeno per il fabbisogno industriale di grandi utilizzatori energivori e la mobilità alternativa.