• Controvalore dell’operazione pari a circa Euro 6 milioni, previsti nel piano degli investimenti di TerniEnergia
  • I lavori consentiranno il potenziamento dell’impianto di bonifica acque di falda di Nera Montoro (TR) e la realizzazione di un nuovo depuratore destinato al business del trattamento di rifiuti liquidi speciali
  • Avvio dell’intervento previsto entro il 15 giugno 2016
  • Interventi già autorizzati con determina dirigenziale A.I.A. della Provincia di Terni

 

TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, e Saceccav, società del Gruppo Bona Dea S.r.l., attiva nel settore della realizzazione e gestione di impianti industriali per la depurazione delle acque reflue, hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di due importanti impianti di trattamento acque presso il sito produttivo di Nera Montoro (TR), per un controvalore di circa Euro 6 milioni.

I lavori, il cui avvio è previsto entro il 15 giugno 2016, consentiranno a TerniEnergia di completare gli investimenti programmati sugli impianti biologico e chimico-fisico già attivi in Umbria, per l’adeguamento alle prescrizioni del progetto di bonifica delle acque di falda di Nera Montoro e per la realizzazione di un nuovo depuratore destinato al business del trattamento di rifiuti liquidi speciali (es. agricoli, industriali, chimici organici e inorganici, etc.).

L’accordo consentirà di realizzare nuove dotazioni impiantistiche di elevata qualità inserite nel polo della “green industry” di Nera Montoro (TR). In particolare, il primo impianto è funzionale alla riqualificazione ambientale: attraverso l’implementazione di una barriera idraulica, la realizzazione di nuove sezioni impiantistiche e l’ammodernamento delle parti esistenti, la potenzialità di trattamento dell’acqua di falda, inquinata negli anni dai precedenti utilizzi del sito, sarà pari a 50.000 litri//h. Grazie all’esperienza e alla competenza di Saceccav si garantirà il potenziamento delle attività di depurazione, impedendo agli inquinanti di raggiungere il fiume Nera, restituendo acqua con qualità pressoché potabile (Tabella 2), così come previsto nel Piano Operativo di Bonifica e richiesto dagli Enti coinvolti.

Il secondo impianto è volto al trattamento di rifiuti liquidi provenienti da attività produttive la cui depurazione necessita di soluzioni ad elevato contenuto tecnologico, consentendo a TerniEnergia di intercettare flussi di materiali attualmente destinati ad impianti posizionati al di fuori della regione Umbria e nel contempo di rispondere alla domanda industriale del Centro Italia. L’impianto, che rappresenta lo stato dell’arte delle tecnologie di trattamento e depurazione, avrà capacità ricettiva di 58,000 tonnellate/anno di rifiuti di diverse matrici e avrà quindi il duplice obiettivo di accogliere le richieste degli Enti e di costituire una risorsa per le attività di TerniEnergia nel settore della “circular economy” e per lo sviluppo del territorio.

Gli interventi sono stati approvati con Determinazione Dirigenziale della Provincia di Terni n. 11458/2015 “Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)” relativa al “Piano operativo di bonifica acque di falda sito industriale di Nera Montoro (TR) – adeguamento alle prescrizioni e implementazione impianti presenti con introduzione di nuove sezioni di trattamento rifiuti liquidi con terzi”.

 

TerniEnergia, costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima “smart energy company italiana” e opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nell’energy e nel waste management. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio anche tramite joint venture con primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici. Attraverso TerniEnergia Gas & Power, il Gruppo è attivo nell’energy management, nella vendita di energia a clienti energivori, nella realizzazione di software e servizi informatici per l’energia ed è provider di servizi amministrativi, finanziari e di gestione del credito. Il Gruppo è inoltre attivo nel mercato del gas naturale e di gas naturale liquefatto (GNL), offrendo una gamma di servizi e attività, al fine di sviluppare il business del cliente e ottenere un vantaggio competitive, fornendo le migliori condizioni di mercato e la creazione di un elevato valore aggiunto. TerniEnergia opera per lo sviluppo di impianti di efficienza energetica sia attraverso EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e riduzione delle emissioni come stabilito dalla politica ambientale europea. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

 

Saceccav S.p.A., costituita nel 1936 parte del Gruppo Bona Dea S.r.l. e attiva nel settore del trattamento dell’acqua e della gestione di reti idriche, si propone con un ventaglio di competenze che abbraccia l’intero processo, dalla scelta della tecnologia alla progettazione e alla realizzazione dell’impianto, fino alla sua conduzione. Suoi clienti sono le Pubbliche Amministrazioni che appaltano, direttamente o tramite le società municipalizzate, la costruzione dei nuovi impianti e delle reti, e la loro gestione (conduzione e manutenzione) attraverso una procedura di gara pubblica; ovvero clienti privati che hanno necessità di smaltimento di acque reflue o di approvvigionamento di acque di processo. Saceccav ha realizzato tra gli altri l’ampliamento dell’ impianto di trattamento di Dervio, l’impianto di trattamento di percolato da discarica a Brescia, gli impianti di trattamento di acque civili di Trapani e di Livigno e quello di acque industriali per il consorzio industriale di Rieti Cittaducale, l’impianto di Dezzo Val di Scalve (Bergamo), nonché l’impianto in galleria di Limone sul Garda; all’estero, l’impianto di potabilizzazione di Nanjing in Cina, l’impianto di potabilizzazione di Tegucigalpa e quello appena consegnato di trattamento di acque industriali a Sanliurfa in Turchia. Al momento è in corso uno sforzo di espansione dell’attività che ha consentito l’acquisizione di importanti contratti tra i quali, la costruzione del Potabilizzatore Sili (Oristano), la costruzione dei Depuratori di Ceglie e Lizzano (Puglia) e la costruzione dei depuratori di Recco (Liguria), Levanto (Liguria) e Schiopparello (isola d’Elba). Il presidente di Saceccav è Pier Giorgio Romiti.

 

Comunicato-Stampa_TE-SACCECAV-2016-05-27