SwissLeg vince la GSVC 2014, Diptera si aggiudica il premio speciale Italeaf e un anno di incubazione

Milano – Nove start-up per altrettante idee innovative ad alto impatto sociale.

È il risultato della tappa italiana della “Global Social Venture Competition” (GSVC), il Premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale. “Global Social Venture Competition” si avvale in Italia della formula studiata da “Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative”, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata alle realtà imprenditoriali fortemente innovative.

In Italia capofila del concorso è l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell’iniziativa dal 2008 che si avvale della collaborazione di Banca Prossima – la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al terzo settore – diAssociazione ProSpera, della boutique advisory U-Start e di Italeaf, holding di partecipazione e acceleratore d’impresa attivo nel settore cleantech e dell’innovazione industriale, che è anche main sponsor di GSVC. Obiettivo dell’evento è favorire l’incontro tra le imprese innovative e una platea di investitori che comprendono fondi d’investimento, Business Angels, Venture Capital, istituzioni e aziende.

All’evento hanno partecipato 9 start-up selezionate a partire da 80 progetti d’impresa presentati. I criteri adottati hanno tenuto in considerazione sia il potenziale impatto sociale, sia il potenziale di business dell’idea. Al termine dell’ arena meeting sono risultate finaliste le seguenti start-up:

• 1ª classificata: SwissLeg (Lugano) – Healthcare & Medical

• 2ª classificata: Charity Stars (Milano) – No profit

• 3ª classificata: Leevia (Trento) – Piattaforma crowdfunding

Le prime due start-up classificate rappresenteranno l’Italia alle “Global Finals” della GSCV, che si terranno a Berkeley dal 9 all’11 aprile 2014 dove concorreranno con idee imprenditoriali di tutto il mondo al primo premio di 25.000$; inoltre potranno partecipare alla “U-Start Conference”, usufruire della consulenza legale di “Bird&Bird” e di quella di “Creare Valore” dedicata al marketing per il web e i new media.

I primi tre classificati parteciperanno all’”Executive Master PMI” e competitività di ALTIS.

Diptera vincitore del premio speciale Italeaf

Sono stati assegnati inoltre alcuni premi speciali in relazione all’area di operatività:
•Migliore idea dell’area “Green and Circular Economy” alla start-up Diptera (Mestre – VE): 1 anno di incubazione presso Italeaf;
•Migliore idea dell’area “Bioeconomy” alla start-up Madegus: 6 mesi di incubazione presso Parco Tecnologico Padano;
•Migliore idea dell’area “Health” alla start-up On-Iris (Genova): 6 mesi di incubazione presso Fondazione Filarete;
•Migliore idea dell’area “ICT” alla start-up Leevia (Trento): 2 anni di membership gratuita sulla piattaforma U-Start e possibilità di partecipare alla “U-Start Conference”
•Migliore idea proveniente dall’area di Milano alla start-up Intrart: servizi per le start-up da parte di Crispy e Startmiup.

Tutti e nove i finalisti avranno accesso alla membership gratuita di un anno sulla piattaforma www.u-start.biz.

Global Social Venture Competition (GSVC) è nata nel 1999 per volontà della HAAS School of Business di Berkeley. Obiettivo dell’iniziativa – realizzata in partnership con la London Business School, la Columbia Business School, l’Indiana School of Business, l’ESSEC Business School e la Thammasat University – è favorire lo sviluppo di nuove idee di impresa e start-up a rilevante impatto sociale e ambientale. Dalla sua prima edizione a oggi, GSVC si è affermata come l’unica competizione a livello globale volta a focalizzare l’attenzione nel campo dell’imprenditorialità sociale.

Italeaf S.p.A., con capitale sociale di Euro 15 milioni, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell’innovazione e del cleantech. Italeaf, grazie a un patrimonio netto di Euro 27 milioni, persegue la creazione di valore attraverso la costruzione, l’affermazione e lo sviluppo di un “Polo italiano dell’industria verde”, luogo di convergenza e community per imprenditori, startup, spin-off, mentor, investitori, advisor, consulenti e partner. Obiettivo di Italeaf è quello di rendere replicabile questo modello, per poter avviare la costruzione di un network nazionale. Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, Greenled Industry, operante nello sviluppo e produzione di lampade Led di potenza per l’efficientamento energetico industriale e per la pubblica illuminazione, e Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di unmanned aircraft systems (droni) nelle classi mini e micro per il mercato professionale. Italeaf si candida a quotarsi entro il primo semestre 2014 sul mercato AIM UK di London Stock Exchange.

L’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS), diretta da Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale e Corporate Strategy all’Università Cattolica, ha l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità e il management per lo sviluppo sostenibile attraverso ricerche, MBA e corsi executive (alcuni dei quali in collaborazione con Il Sole 24Ore) convegni e workshop, progetti per le imprese, osservatori e premi. Sette le divisioni dell’Alta Scuola alle quali è affidata la mission di ALTIS: Strategia e Sostenibilità; Impact Entrepreneurship; Welfare aziendale e innovazione sociale; Pmi e distretti produttivi; Finanza e sviluppo; Public Management; Non profit. Tra le diverse iniziative promosse dall’Alta Scuola vanno segnalate: Il Network dei manager impegnati nella responsabilità sociale (CSR Manager Network Italia), la Borsa Progetti Sociali, il Network Conciliazione FamigliaLavoro, il primo MBA italiano che si tiene in terra africana (Kenya, Ghana e Sierra Leone) per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale, che ha ottenuto l’Ashoka U Innovation Award e il riconoscimento del GMAC Met Fund.